JE T'AIME C6


Ci sono automobili dotate di anima... Magari sfortunate come numeri di vendita, ma diverse da tutte le altre.

Il tempo con queste auto è galantuomo.

Voglio parlare di una in particolare: la Citroen C6.

Tanto bella quanto poco capita a suo tempo.

Uscita nel 2005 dopo diversi anni di attesa. Tecnologica con i suoi fari bixeno che ruotano nelle curve, con un primo, oggi rudimentale, mantenimento di corsia. L'ultima vera Citroen dotata di sospensioni idropneumatiche.

Enorme dentro come poche altre. Rappresenta la grandeur francese. Sportelli senza cornice laterale.

La sto guidando nella versione 2200 hdi biturbo da 173 cv model year 2007 per una macchina in ordine di marcia da quasi 2 tonnellate. Devo dire subito che i miei timori di sottodimensionamento del motore appena messo in moto sono svaniti grazie al doppio turbo in serie con il primo che entra subito... Ovviamente non ti puoi aspettare prestazioni da hypercar ma una notevole soupplesse di marcia, quella sì.

Quando la guidi tra le curve di montagna devi stare attento alla larghezza, ma il piacere di condurla nonostante la mole è più alto di quanto si possa immaginare, specialmente mettendo in modalità sport le sospensioni che oltre ad essere idropneumatiche si avvalgono della tecnologia di origine Peugeot denominata AMVAR. Il cambio manuale a 6 marce è una unità molto valida e la frizione risulta essere morbida, dote rara oggi.

Nella sua colorazione presidenziale nera è una automobile che attira gli sguardi come se fosse nuova. Sono stato addirittura fermato per strada che mi hanno chiesto che auto era... Pazzesco poco considerata quando uscì, ma oggi attira lo sguardo dei passanti.

In anticipo sui tempi con il suo charme a 2 volumi per quasi cinque metri di lunghezza... Dimensioni da Panamera tanto per capirsi.

Mi piace per il suo confort regale ancora imbattuto oggi.

E' uscita di produzione nel 2012.

La consiglio a chi vuole una macchina comoda, sicura, adatta a distinguersi dalla massa senza spendere un capitale.

E' una automobile chic, magnificamente chic.

Citroen C6 je t'aime.

Commenti

Post più popolari