LE AUTO DEL 2016 CHE MI PIACCIONO E QUELLE CHE.... MI ASPETTAVO DI PIU'


Il 2016 è stato un anno interessante per le novità presentate in campo automobilistico.

Alcune mi sono piaciute, altre meno. Partiamo dalle prime.

L'auto che non mi aspettavo e mi ha colpito in modo particolare è stata l'Alfa Romeo Giulia. Bellissima. La versione che mi piace di piu' è la veloce a benzina 2000 di cilindrata da 280 cv. Nera o  blu elettrico con i cerchi neri satinati.

Nella categoria che non amo per nulla, ma che è gettonatissima, quella dei suv/crossover mi sono piaciute molto la Jaguar F-Pace che rappresenta benissimo la categoria senza sconfinare nel pacchiano rappresentando una sintesi perfetta tra eleganza e sportività e la Peugeot 3008 che con la sua linea e soprattutto i suoi interni, tra cui una plancia avveniristica, ha fatto invecchiare di colpo le concorrenti. Da prendere nera. La Jaguar si sposa alla perfezione con il 3000 diesel da 300 cv e la Peugeot con il 1200 a benzina da 130 cv oppure il 2000 diesel da 180 cv.

Tra le auto sportive, ma in qualche modo usabili come berline mi ha fatto impazzire la Porsche Panamera. Strepitosa. Qualunque motorizzazione va bene. Nera il suo colore.

Tra le cabriolet mi piace moltissimo una macchina irrangiungibile. La Maybach S650 rossa. La perfezione.

Una berlinona poi mi ha fatto impazzire. La Volvo S90. Sicura. Strana. A suo modo bella con i fari con il martello di Thor, Rigorosamente azzurra deve essere. Ogni motore va bene. Si guida quasi da sola.

Passiamo alle auto da cui mi aspettavo di piu.

Stupirò molti ma la nuova Audi A5 che nonostante sia abbastanza carina non raggiunge la pulizia stilistica della precedente che infatti è stata sul mercato per 9 anni. Un record di questi tempi. d'altronde sostituire un modello di De Silva è un compito improbo.

Altra delusione è la Mini Clubman. Mi dispiace ma la serie precedente la trovo piu' raffinata. Ha perso l'anima.

Concludo facendo una menzione speciale per un costruttore: Tesla. Ha dimostrato che si possono fare auto elettriche belle  e dotate dell'autopilot che insieme ai sistemi della Volvo si dimostra essere un ottimo strumento tecnologico di sicurezza.

Commenti

Post più popolari